venerdì 18 dicembre 2009

Ex and the City

Quando si vive a Parigi o a Milano si deve essere consapevoli di vivere in una dimensione parallela. È fondamentale avere l’atteggiamento giusto: sperare per il meglio, prepararsi al peggio e chissà... si potrebbe essere piacevolmente sorpresi. Oppure no! Non mi riferisco a quegli uomini che prima portano a letto una donna e poi le dicono che hanno già una relazione. Pensavo al complicatissimo quanto variegato rapporto con gli ex: c’è chi mantiene un contegno tranquillo, chi rimane in contatto, chi tramuta l’amore in amicizia, chi convive serenamente con questa “evoluzione” della precedente relazione, frequentandosi costantemente, chi continua a condividere la propria vita, uscendo a cena, parlando delle proprie storie e presentando anche, perchè no, le nuove conquiste, chi, quando s’incontra per la strada, non sa parlare d’altro che del tempo, chi preferisce qualcosa di civile e formale, chi si sente saltuariamente e chi taglia definitivamente i ponti.
Se si considera che, in natura, le vedove nere, talvolta, uccidono e divorano il maschio quando l’amore finisce, direi che la specie umana è molto più comprensiva.
L’altro giorno, parlando con Angelique ed Estelle, mi sono resa conto che trovano abbastanza singolare il fatto che io sia rimasta così amica del mio ex. Il comportamento più diffuso, infatti, non è quello di considerare, l’esperienza precedente come un arricchimento della propria vita, una parte di vissuto che, seppur doloroso, come, qualche volta, può diventare in seguito a una rottura o a una separazione, lascia, comunque, un ricordo o un insegnamento ma, solamente, come qualcosa da dimenticare il più velocemente possibile. Riflettendoci, è talmente infantile: si tengono dei vestiti che non si indosseranno più ma non si esita un istante a buttare via un ex.
Più tardi, tornando a casa, non potevo fare a meno di chiedermi: ma se si ama qualcuno e ci si lascia, dove va a finire quell’amore? È possibile trasformare un amore appassionato in qualcosa di diverso, magari più duraturo, come un’amicizia? Insomma, si può essere amiche di un ex?
Dall’altra parte del mondo, intanto, Alfredo si stava destreggiando in una situazione indefinita con un ragazzo che non era propriamente un ex. Dopo essersi conosciuti qualche mese fa, aver avuto qualche incontro di un certo tipo, essersi persi di vista per un periodo, durante il quale Alfredo si è concesso altri divertimenti, si sono ritrovati la settimana scorsa in discoteca e, quando sembrava profilarsi la possibilità di un’amicizia, il ragazzo, dopo essere stato riaccompagnato a casa da Alfredo, l’ha invitato alle 3 del mattino a salire per un caffé. Il tentativo di allacciare un altro tipo di rapporto non è andato, però, a segno, probabilmente, perchè Alfredo, stanco, non ha capito subito la reale intenzione che il caffé avrebbe voluto sottintendere o perchè, semplicemente, non era il momento giusto. Per caso, voleva ristabilire un legame?
Il giorno seguente, Alfredo stava facendo shopping da Prada. Dopo essersi squadrato con un ragazzo, all’uscita, si sono imbattuti l’uno nell’altro. Uno scambio di battute, dalla “Pensavo che magari ti farebbe piacere bere qualcosa con me...” alla fintamente sdegnosa “Scusa ma noi ci conosciamo?” e l’intraprendente ragazzo, sicuro di sé, gli ha lasciato il numero.
Evidentemente mentre, da una parte, qualcuno si chiedeva, forse masochisticamente, se quello che c’era con il proprio ex fosse meglio di quello che c’è ora tra lui e la sua nuova fiamma, dall’altra, a qualcun altro bastava poco per andare avanti. Del resto, però, se si lascia un ex, indubbiamente, c’era qualcosa che non andava.
Guardando fuori dalla finestra la neve che scende, la prima dell’anno, la città è silenziosa, il mondo è ovattato. Tutto, improvvisamente, è diventato chiaro. Ho capito che è il momento di smettere di farsi domande: la vita è una sequenza di distrazioni in attesa del tipo giusto. D’un tratto, il passato non ha più importanza.
Questo sarà il primo Natale insieme a Nicolas. E, se qualche interrogativo rimarrà senza risposta... pazienza! Non bisogna dimenticare, forse, che c’è una stagione per tutto. Can it be that it was all so simple then? Or has time re-written every line? If we had the chance to do it all again? Tell me, would we? Solo il tempo, contro il quale nessuno può lottare, darà il giusto significato ad ogni cosa. Ma, intanto, la vita m’aspetta. Buon Natale.

15 commenti:

  1. Beh io credo che spesso quando qualcosa finisce non sia possibile investile la stessa intensità d'amore immediatamente in un'altra persona, ma questo amore va a concentrarsi forse in qualcosa di più concreto, come il lavoro, lo studio ecc.

    Un bacio e buonissima serata.
    Com'è parigi di questi tempi?

    RispondiElimina
  2. Cara Alexis,
    il "problema" degli ex si ripercuote nella vita di ognuno di noi. Mantenere i rapporti o far saltare ogni ponte con il tritolo? Dipende... Ci sono ex che ho eradicato dalla mia vita con tanto di guanti e paletta, altri con i quali ho mantenuto (e mantengo) una tranquilla amicizia ed infine, il caso dei casi: vorrei annichilirlo ma quando chiama per dei cortesi saluti, non riesco a non rispondere al cellulare... Non ho mai capito se a causa di brace ardente sotto la cenere o necessità di dimostrarsi persone civili... Anyway, life goes on!
    Di una cosa sono certa: la minestrina riscaldata la lascio come ultima risorsa, prima di lasciarmi morire di inedia ;)

    RispondiElimina
  3. Cara Alexis,sono passata da te e ti lascio la mia opinione modestissima
    Il rapporto con gli ex dipende da come è finita la storia.
    Se bene, si possono avere rapporti civili e anche anichevoli, data la pregressa intimità, magari diventa anche il mioglior amico; se male , addio e tanti saluti della serie " se lo rivedo giro la testa!"
    L'importante è avere il cuore sereno e aver fatto bene a lasciare quello per trovare , benedettiddio, quello giusto!
    Un cordiale saluto

    RispondiElimina
  4. Anch'io sono come te e tendo a mantenere i rapporti, anche se non sempre l'altro vuole ;-P
    E' che mi sembra assurdo aver condiviso un mese, un anno, due anni di vita e poi puff, sparire.

    RispondiElimina
  5. "Come eravamo" è uno dei film insieme a "La mia Africa" in cui Robert Redford era ancora uno strafico.

    Sugli ex, non aggiungo niente di nuovo a quello che già sai: con le donne esci, con gli uomini scopi.

    Buon Natale anche a te teSSSoro.

    RispondiElimina
  6. Angelique for President! ;D

    RispondiElimina
  7. Auguri Alexiuccia, non esagerare con lo champagne...

    RispondiElimina
  8. @ Angelique: concordo... su Redford. Sul resto, sei sempre la solita.

    @ Alexis (sei arrivata in montagna?), Angelique e Florent: auguri grandissimi, amici miei.

    Buon Natale a tutti.

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri di buon Natale !
    I rapporti con l'ex... Sono 10 anni che tento di fare sboccare in amicizia una relazione, assai strana di 12 anni, ma sembra che le ferite che ho provocato inconsapevolmente siano un ostacolo troppo grande. Perchè quelle che ho ricevuto, tendo a dimenticarle ?
    Paris me manque terriblement ! Comme elle a du changer, depuis ma dernière visite, en janvier 99...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Al volo e con simpatia:
    Buon natale!
    A presto Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. @ Rano: l'intensità d'amore che rivolgiamo ad una persona cambia quando cambia il destinatario/a del nostro sentimento. Considerando, poi, che quando una storia finisce, se va bene, resta un minimo di amore verso l'altra persona, se ci si innamora nuovamente, l'intensità non può che essere maggiore... o, almeno, si spera.
    Il tempo, invece, è una variabile troppo relativa.
    Infine, Parigi? Messa male, un po' come molte città, del resto! ;)


    @ Karen: secondo la mia esperienza passata, ci sono "riscaldamenti" niente male. Basta prenderli esattamente per quello che sono.
    Ormai, però, se mi balenasse anche solo l'idea applicherei la regola del "ho già dato"... ;)
    Angelique for president? Dipende dalle stagioni! :D


    @ luce: solo una volta mi è capitato un ex che mi abbia fatto pensare "se lo rivedo giro la testa". Ma, forse malignamente, è stata una soddisfazione averlo potuto fare davvero.


    @ Anastasia: spiegati... tu mantieni il rapporto e l'altro sparisce? :D


    @ Angelique: non si può dire che tu non sia schematica.


    @ art_693: dopo tutti questi anni non ti sei ancora arreso? Personalmente, non credo che sarei così tenace se non ravvisassi una certa corrispondenza dall'altra parte. E, sans aucun doute, non dimentico nulla.


    @ (in ordine di apparizione del messaggio) Angelique, Florent, Anastasia, Estelle, lavecchiaMarple, art_693 e luce: un grande ringraziamento e un abbraccio per gli Auguri di Buone Feste.

    RispondiElimina
  12. Finalmente si torna a leggerti anche se solo per un commento. Troppa calma piatta.

    RispondiElimina